qualcosa di diverso

Cosa indossare alla cena di Natale 2016

 Nei giorni che precedono il Natale, è quasi impossibile sottrarsi ad una lunga serie di inviti a cena. Non solo in famiglia, ma anche tra amiche, colleghe o compagne di studio, è consuetudine trascorrere insieme una serata piacevole e divertente per scambiarsi auguri, confidenze e un piccolo regalo. Anche in una cena natalizia, la scelta dell’abbigliamento deve necessariamente variare in relazione all’ambiente e al contesto: una serata in famiglia o una cena aziendale meritano la stessa attenzione, ma con l’intento di raggiungere il risultato di un look differente. Cosa indossare, allora, per non apparire fuori tema e per trasmettere un’immagine gradevole, simpatica e raffinata? Il Natale, è bene ricordarlo, è comunque una festività tradizionale, non implica un abbigliamento eccessivamente glamour, e consente di giocare con la fantasia e con le nuances caratteristiche di questa festa: rosso, bianco e verde scuro in tutte le declinazioni, ma anche oro, argento e azzurro chiaro.

In genere, la cena di Natale non è un mai evento mondano, ma un’occasione per incontrare amici o parenti in casa o in un ambiente tranquillo, intimo e rilassante: per questo motivo anche il tuo abbigliamento deve essere semplice, confortevole e in sintonia con la ricorrenza stessa. Meglio evitare, quindi, un look troppo sofisticato, così come è sconsigliato indossare abiti sexy e provocanti, con scollature esagerate e trasparenze: in qualsiasi caso, la linea da adottare deve essere quella di un abbigliamento non convenzionale ma essenziale, e in armonia con la stagione fredda. Maglie, maglioni e pile sono la scelta ideale, soprattutto in un ambiente giovane e informale, come può essere quello di una vacanza in montagna; in inverno sono da preferirsi i pantaloni ma, se non sei solita a portarli o non ti senti a tuo agio, puoi scegliere tra abiti e gonne in maglia, minigonne e pantacollant. Riserva sempre una grande attenzione agli accessori: dalle scarpe, alla borsa, alla bigiotteria, alla cover per lo smartphone, scegli un colore unico, creando magari un effetto di contrasto con il look: oro, bronzo o cuoio naturale con il rosso, il verde bosco e l’avorio, argento o grigio antracite con l’azzurro o il bianco. Personalizza e impreziosisci il tuo look con dettagli originali: calze con inserti in pizzo o in lurex, morbide sciarpe in cashmere, foulard in seta in tutte le sfumature autunnali, dall’arancio, al giallo oro, al rosso rubino.

Se l’evento natalizio si riferisce ad una cena aziendale, anche se l’atmosfera è allegra e informale, è sempre richiesto uno stile minimalista e curato in ogni minimo particolare. Tuttavia, almeno a Natale prova a lasciar perdere il nero e l’eccessiva formalità da ufficio, e ad orientarti verso i colori d’atmosfera, indossando un abito rosso scuro in morbida lana. Se invece non vuoi rinunciare al completo classico, scegli giacca e minigonna in una nuance bordeaux o amaranto, da abbinare ad un top ricamato o ad una camicia color avorio, dal taglio maschile ma impreziosita da ruches e volant.

Per trascorrere la serata della vigilia di Natale in famiglia, non è certo necessario esagerare con l’eleganza e la ricercatezza, ma piuttosto scegliere un look raffinato ma semplice: anche i jeans stretch o i leggings sono perfetti, abbinati ad un maxi pull lavorato a tricot, bianco e oro, avorio, o magari scegliendo un colore in tinta con i tuoi occhi: azzurro pallido o verde smeraldo. Se si tratta di un’occasione di particolare importanza, quale può essere una riunione della famiglia al completo o un invito da parte dei genitori del tuo compagno, puoi adottare un abbigliamento informale e chic: una gonna in velluto antracite con una maglia o un top impreziositi da ricami e strass, o pantaloni in chiffon dal taglio ampio ed elegante e blusa di seta rosso rubino.

In una serata tra amiche, con le compagne di università, di palestra o le colleghe di lavoro, puoi dare ampio spazio alla fantasia, e lasciarti andare verso una scelta di stile più libera e creativa, indossando capi trendy e giocando a mescolare a piacere le tendenze della stagione, con il giusto spirito natalizio. Una lunga gonna in maglia e un cappotto a quadri per un effetto country, i tuoi jeans preferiti con una camicia di pizzo e un maglione a colori vivaci, una gonna a quadri stile college con una maglia morbida, rossa o bianca, stivali e pelliccia ecologica. Se la serata è spiritosa e allegra, in casa o in un locale giovane e allestito a tema, divertiti a scegliere accessori simpatici e originali, adatti ad esaltare la classica atmosfera natalizia: dal cappellino rosso ai guanti in maglia lavorati a mano, alle calze a righe multicolor.

Se anche per te i giorni delle festività di Natale coincidono, come spesso accade, con una splendida vacanza sulla neve, e la cena della vigilia si svolge nella caratteristica atmosfera rustica di un rifugio, in compagnia di amici o in famiglia, anche il look sarà sicuramente sportivo e casual: un maglione in stile nordico nei toni di colore che preferisci, azzurro, rosso, verde bosco, o nelle nuances autunnali, arancio, ocra, ruggine, indossato con morbidi pantaloni di pile o di velluto a coste sottili in tinta. Per un look più femminile, romantico e lievemente spiritoso, se il contesto lo permette, scegli un miniabito lavorato a maglia, da abbinare alle collant in tinta e alle pantofoline tirolesi in panno ricamato.

In ogni caso, per la cena di Natale evita gli accessori troppo appariscenti, i gioielli, le scarpe fashion e i tacchi altissimi, ma cerca sempre di mantenere uno stile vivace ma sobrio, originale e creativo, ma senza essere stravagante.

Post navigation

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *